


Biotipo Ghiandolare Debole
Piccole lacune a ridosso del collaretto e limitate nella loro estensione.
Le lacune non raggiungono la periferia esterna dell’iride come il biotipo DTC (debolezza tessuto connettivo)













Studio di Naturopatia
di Massimo Del Pizzo
Per maggiori informazioni:
studio@delpizzo.org
+39 331 9696642
+39 085 8128990
Studio principale sito in:
via Nazionale Adriatica Nord, 13/B
66023 Francavilla al Mare (CH)
ABRUZZO - ITALIA

www.massimodelpizzo.it/com @ Tutti i diritti riservati 2020 - Partita Iva: 02466300692
Studio di Naturopatia
Il cibo, l'equilibrio, la vibrazione, la spiritualità . . . la vita . . .
Iridologia
Le Macro Costituzioni
Le Macro costituzioni sono i genotipi, caratteri legati all'ereditarietà che resteranno per tutta la vita. Già Mendel negli studi dei caratteri ereditari incluse il colore degli occhi. I genotipi sono migliaia ma per semplificare racchiudiamo tutto in tre principali categorie.

COSTITUZIONE LINFATICA
La costituzione linfatica è caratterizzata da un’iride azzurro chiaro, azzurro-grigio, grigio di varie tonalità con un intreccio delle fibrille ben visibili con un andamento leggermente sinuoso ma ben allungate.
È possibile notare zone di filetti chiari e per questo motivo questa costituzione viene chiamata anche "Fibrillare".
COSTITUZIONE EMATOGENA
L’ematogena varia da un colore castano chiaro al marrone scuro, con una consistenza vellutata. Non si vedono le fibre, è compatta, uniforme. Per tale caratteristica i segni più apprezzabili su tale costituzione sono quelli contrassegnati da sfumature, addensamenti o scolorimenti del colore. Tutti gli altri segni sono nascosti dalla caratteristica vellutata. Parla di debolezza epato-biliare e della circolazione ematica.

COSTITUZIONE MISTA
Di colore misto aranciato, nocciola o tendente e derivante da altri tipi, nel qual caso contiene i colori di derivazione come nell'esempio il verde. È una costituzione di passaggio tra le due precedenti infatti a prima vista sembrerebbe ematogena, ma da un esame più accurato si notano le fibrille. Questo perchè la pigmentazione è debole e lascia vedere sotto lo stoma.
Parla di digestione lenta ma efficace, notevole appetito e un metabolismo pigro. Dismetabolismo degli zuccheri, squilibri pancreatici, iperacidificazione.

Le sotto costituzioni
Sottotipo linfatico puro
(Costituzione Linfatica)
È nella descrizione quella della costituzione originale. Parla di aumento della reattività del sistema linfatico con ripercussioni a livello di gola, naso, orecchie, bronchi, polmoni, mucose digestive, genitali e vescica urinaria. Soggetto con distubi catarrali conseguenza delle reazioni linfatiche.
Predisposizione genetica.
Poco tollerante ai latticini, necessita di molta attività fisica per movimentare il sistema emuntoriale ed evitare la congestione linfatica.

Sottotipo Idrogenoide
(Costituzione Linfatica)
Si riconosce perché c'è un Rosario Linfatico o Tofi (macchie che sembrano batuffoli di cotone e possono essere bianchi o pigmentati) nella parte periferica della zona ciliare (nella zona linfatica)
Presenta fibre più allentate rispetto al linfatico puro e presenza di ogive.
Biotipo che ama i latticini ma che difficilmente li tollera. Predisposizione a malattie reumatiche, forte tendenza allergica. Eczemi, asma, riniti, diarree allergiche, emicrania. Disturbi respiratori e muco. Macchie topostabili indicano le zone più vulnerabili.

Sottotipo Acido Urico
(Costituzione Linfatica, Mista e raramente in Ematogena)
Molto simile all'Idrogenoide ma con rosario linfatico come nuvole diffuse che sovrastano anche il collaretto di colore bianco, a volte grigio o toni giallo/arancio.
Predisposizione ad accumuli metabolici, difficoltà ad eliminare l'acido urico. Calcoli renali, urati, ossalati, artrite urica. Degenerazione verso artrosi ossea. Necessario eliminare la carne e il sale.

Sottotipo Connettivale Debole
(Costituzione Linfatica, Mista e Ematogena)
Trama fortemente destrutturata con svariate ogive, e lacune, collaretto difficile da definire. Debolezza del tessuto connettivo con tendenza a ptosi degli organi che ne sono ricchi. Quindi tendenza a prolassi del colon traverso, vaginale o uterino, mancanza del tono venoso, varici, emorroidi. Debolezza del sistema ligamentoso con tendenza a stiramenti, lussazioni da origine tendinea. Deficit di assimilazione del calcio organico.

Sottotipo Neurogeno
(Costituzione Linfatica)
Fibrille solitamente biancastre con tragitto più sinuoso della linfatica. La zona della corona (collaretto) è di colorazione chiara. Molto probabile la presenza di margine pupillare rossastro (anello di nevrastenia).
Caratteristica è l'ipotonia vegetativa. Classico dell'ipocondriaco con molti sintomi spasmodici vascolari, emicrania vasomotoria, squilibri del sistema nervoso, dolori digestivi, osteomuscolari.
Molto importante l'esercizio fisico per fornire ossigeno al sistema nervoso. Importante il rilassamento corporeo.


Sottotipo Ghiandolare Debole
(Costituzione Mista)
Potrebbe trovarsi anche fra le iridi azzurre. Chiamata anche Spasmofilico o Vegetativo-Spastica.
Si distingue per i diversi anelli nervosi che deformano lo stoma della zona ciliare. Tendenza spastica molto elevata. Probabilità di squilibri tiroidei (ipertiroidismo), problemi psichici, epilessia, problemi spastici organici, coliti, ulcere. Neurovegetativo all'eccesso.
Persona che Va incontro a molte somatizzazioni.
Sottotipo Tetanico Larvato
(Costituzione Ematogena)
Potrebbe trovarsi anche fra le iridi azzurre. Chiamata anche Spasmofilico o Vegetativo-Spastica.
Si distingue per i diversi anelli nervosi che deformano lo stoma della zona ciliare. Tendenza spastica molto elevata. Probabilità di squilibri tiroidei (ipertiroidismo), problemi psichici, epilessia, problemi spastici organici, coliti, ulcere. Neurovegetativo all'eccesso.
Persona che Va incontro a molte somatizzazioni.

Sottotipo Ematogeno Puro
(Costituzione Ematogena)
Iride Castana, vellutata che nasconde tutto al di sotto dei pigmenti. Parla di squilibri ghiandolari (interne/esterne), debolezza del sistema linfatico e predisposizione a trasformazioni maligne. Quando è molto evidente l'"iride di velluto" a granulato fine specialmente nella zona umorale e nella corona potrebbe esserci un'alterazione nell'assimilazione del calcio o dello iodio (vedi tiroide), per un problema di secrezione gastrica insufficiente.

Altre costituzioni e diatesi
Ferrocromatosi
In questo sottotipo sono presenti pigmenti giallastri o bruno-grigiastri nella zona del collaretto, potrebbero essere indicazioni di acidosi.
Generalmente parla di alterazioni epatiche non dolorose, stanchezza, astenia, un aumento del tasso e depositi di ferro.
Lipemica
Iride con importante anello di colesterolo. Parla di eccesso di lipidi. Forse diminuzione di funzionalità epatica del cardiovascolare o di funzioni ormonali.
Discrasica
Parla di eccesso di tossine.
Sul piano emozionale:
Accumulo di blocchi energetici, eccesso di tossine mentali. Traumi irrisolti, non metabolizzati.
Ematogena rosso mogano
Parla di eccesso di ormoni
Allergica
Parla di allergie e intolleranze
Grigia
Parla di alterazioni metaboliche
Senile - Sfuocata
Parla di senilità
